parata con street-band
per i ragazzi della Valdichiana e Crete senesi

Progetto di ri-animazione della provincia di Siena
Iniziativa del Centro ‘Lorenzo Mori’ di Gugliano -Trequanda

Direzione artistica Egumteatro
percussionista e cantante Joel Diabang
CircoCarciofo Fabio e Tobia Portaluppi
batterista e percussionista Davide Monaci
e un numero crescente di partecipanti…

Dal laboratorio di Teatro sociale che per quattro anni Egumteatro ha condotto con i ragazzi della casa-famiglia Lorenzo Mori di Trequanda, successivamente allargato ai coetanei del territorio (Crete senesi, Val di Chiana), nasce nel 2013 sarà banda!, uno spettacolo che vede coinvolti artisti professionisti, partner privati, Comuni patrocinatori, scuole del territorio e molte persone comune, spontaneamente attratte dall’iniziativa.

Lo spettacolo si propone come esito festoso, coinvolgente e aggregante di un progetto di intervento sul territorio volto a stimolarne le potenzialità artistiche e culturali e, visti i tempi, a ri-animarlo.
Il promotore rimane il Centro Lorenzo Mori, centro di iniziative culturali tra i giovani. Nel corso dell’anno al progetto si sono avvicinate diverse figure di artisti, sia in veste di formatori che in quella di realizzatori dello spettacolo di strada in forma di parata con street-band. Uno spettacolo che potesse coinvolgere i Comuni del territorio ed essere programmato nelle manifestazioni (sempre più povere di risorse) da essi organizzate. Una performance pensata come polo aggregativo per altri soggetti. All’idea di spettacolo di circo e musica di strada realizzato con i ragazzi, si è aggiunta anche quella della realizzazione di costumi e strumenti musicali fatti con materiali di riciclo (tematica alla quale questo territorio si è dimostrato molto sensibile), con il coinvolgimento di Sienambiente e di allievi e insegnanti del Liceo Artistico Statale “Duccio da Boninsegna”  di Siena.

 

2013-09-14-18.14.441-1024x768

Con il sostegno di
Regione Toscana -’Il Teatro Sociale’, Bancasciano, Sienambiente, Comuni di Asciano, Siena, San Giovanni D’Asso, Castelnuovo Berardenga

In collaborazione con:
Liceo Artistico StataleDuccio da Boninsegnadi Siena
Istituto Comprensivo Parini – Torrita di Siena
Associazione Culturale S.P.A.R.M. di Montisi
Riciclato Circo Musicale di Ancona
CircoCarciofo di Siena
Teatro Schabernack