ricercatori 3


Prometeo Scatenato

Un LABORATORIO rivolto agli studenti dell’Università di Siena finalizzato alla realizzazione di uno SPETTACOLO TEATRALE

Il progetto nasce nel 2015 da un’idea del Prof. Francesco Frati, come collaborazione tra la compagnia teatrale EGUMTEATRO e L’UNIVERSITA’  DEGLI STUDI DI SIENA. Lo spettacolo teatrale è stato pensato come punto d’arrivo di un percorso di studio, documentazione, approfondimento e dibattito sul tema generale dell’eticità e  sostenibilità dei comportamenti derivanti dall’applicazione del sapere, tema di importanza fondamentale  per una istituzione dedita alla ricerca scientifica come  l’Università, e si è proposto come prima tappa per un progetto più ampio di creazione di una realtà di TEATRO STUDENTESCO che faccia riferimento all’Ateneo senese.

Il Teatro come soft skill

– Perché la Creatività può essere intesa da tutti come risorsa professionale e stimolo all’evoluzione delle conoscenze.
– Perché è stimolo allo sviluppo delle capacità di Relazione e Comunicazione.
– Perché è luogo di “caos creativo” che naturalmente promuove l’ibridazione fra i saperi e l’acquisizione di competenze trasversali.
Il Teatro come occasione di peer education
Gli studenti universitari che partecipano al progetto, si fanno carico di responsabilità nella trasmissione delle loro conoscenze e delle loro riflessioni, agli studenti delle scuole medie superiori che assisteranno allo spettacolo. Giovani, considerati “esperti”, diventano quindi promotori di apprendimento e riflessione nei confronti di altri giovani, secondo una strategia volta ad attivare un naturale passaggio di conoscenze, emozioni e riflessioni tra appartenenti a uno stesso status, che si fa occasione per discutere liberamente.

“Di fronte alle nuove conquiste della scienza e della tecnica contemporanee, che hanno posto l’uomo in una posizione imparagonabile a quella del passato rispetto alla natura, anche l’etica deve andare incontro a una nuova fondazione” Hans Jonas.

I EDIZIONE: ottobre 2015 – maggio 2016
Università degli Studi di Siena
USienawellcome
Compagnia teatrale Egumteatro
con il contributo di Comune di Siena – Assessorato alla Cultura – Bando Cultura 2015
e il supporto di FTS Fondazione Toscana Spettacolo ONLUS

Il  primo laboratorio, condotto da Annalisa Bianco (regista) e Gherardo Vitali Rosati (drammaturgo) si è tenuto da ottobre 2015 a maggio 2016 e ha coinvolto un gruppo di studenti dell’università, provenienti sia dall’ambito degli studi scientifici che da quello degli studi umanistici.
L’argomento guida di questo primo anno è stata la storia della costruzione della bomba atomica (e, più in generale, della scoperta dell’energia atomica), affrontata dal punto di vista dei fisici che hanno lavorato al progetto.

La messa in scena è stata preceduta da:
-incontri di approfondimento e dibattito
-raccolta e verifica di documentazione
-elaborazione drammaturgica dei materiali individuati sotto la supervisione del drammaturgo Gherardo Vitali Rosati

Lo spettacolo teatrale BENVENUTI A LOS ALAMOS! , che ne è stato l’esito, è stato pensato come punto d’arrivo di un percorso di studio, documentazione, approfondimento e dibattito sul tema generale del PRINCIPIO DI RESPONSABILITÀ DELLA SCIENZA,  tema di importanza fondamentale per una istituzione che fa ricerca scientifica come  l’Università, e come prima tappa di per un progetto più ampio di creazione di una realtà di teatro studentesco che faccia riferimento all’Ateneo senese e abbia tra i suoi obbiettivi principali quelli delle SOFT SKILL e della PEER EDUCATION.

II EDIZIONE: ottobre 2017 – maggio 2018
Università degli Studi di Siena
Progetto Cittadinanza Studentesca e Santa Chiara Lab.
Compagnia teatrale Egumteatro
in collaborazione con Comune di Siena
il supporto di FTS-Fondazione Toscana Spettacolo Onlus

Per questo secondo anno l’ambito disciplinare individuato è quello dell’ECONOMIA: una riflessione sulla crisi dei modelli economici che il mondo sta vivendo. Anche quest’anno si sta formando un comitato scientifico di esperti provenienti dai diversi ambiti degli studi economici. A questo gruppo di studio che indicherà le linee guida del progetto, partecipano alcuni docenti dell’Università e gli studenti fondatori della rappresentanza senese della rete studentesca Rethinking Economics e dell’ISIPE (International Student Initiative for Pluralisme in Economics).