chi-siamo

La compagnia teatrale EGUMTEATRO nasce a Milano nel 1994, dove collabora attivamente con il CRT- Centro di Ricerca per il Teatro e il Comune di Cusano Milanino. Nel ‘98 si trasferisce nella Provincia di Siena dove, all’attività di produzione di spettacoli in collaborazione con importanti partner italiani e stranieri, affianca un intenso lavoro sul territorio. Cura tra gli anni 2001-2008 la direzione artistica della stagione del Teatro Amiata di Abbadia S.Salvatore e del Festival estivo dei Comuni dell’Amiata senese. Si occupa dell’ideazione di un premio di drammaturgia finanziato da FMPS.
Crea  ‘I Quaderni di Egum’,  quaderni di teatro con interviste inedite a importanti registi europei. Organizza seminari per attori professionisti, realizza spettacoli di Teatro di Comunità,  progetti per le scuole di Teatro-Educazione e Teatro Sociale.

Nel 2015 ha inizio un progetto con l’Università degli Studi di Siena e, sulla base di questa esperienza, nel 2017 comincia una collaborazione con la Civica Scuola d’Arte Drammatica “P. Grassi” di Milano
Nel 2016 parte una collaborazione con Medici senza Frontiere-Italia in occasione della tournée dello spettacolo BILAL e, sempre sulle tematiche dell’immigrazione, dal 2017 è in partnership con Oxfam-Italia e Coop. Pangea.
Dal 2002 la compagnia è stata finanziata dalla Regione Toscana per la sua attività di produzione e i progetti di teatro sociale.

Tra i premi vinti segnaliamo:
1998 premio “G. Bertolucci” per le giovani compagnie
2005 premio “Lo straniero” per la sezione teatro
2007 premio Riccione – Aldo Trionfo per gli spettacoli realizzati

La compagnia ha realizzato spettacoli su testi di Molière, Rilke, Ostrovskij, Michel De Ghelderode, Kafka, Weedekind, Heiner Muller, Copi, Koltès e Fassbinder, Euripide, Pinter, Beckett, Dostoevskij, Atzeni, Calvino.
Gli spettacoli sono stati prodotti, in Italia, in collaborazione con Enti quali: Il Teatro Stabile di Torino, il Css di Udine, la Fondazione Teatro Piemonte Europa, il Teatro Vascello di Roma, Kripton, il Festival delle Colline Torinesi, il Festival di Volterra, il Mittelfest, Armunia Festival, Le vie dei Festival, il Napoli Teatro Festival, Radicondoli Arte, Pontera Teatro, Fondazione Sipario. In ambito internazionale sono state realizzate co-produzioni in Brasile, Francia e Portogallo rispettivamente con la Telemig del Minas Gerais, La Fonderie di Le Mans e il collettivo Causa di Lisbona.

Egumteatro ha sempre operato nell’ambito del teatro di ricerca e innovazione ma con forte vocazione di radicamento sul territorio. La creazione degli spettacoli è sempre stata contestualizzata da attività che potessero avvicinare e formare pubblico.
Il lavoro nella Toscana dei piccoli centri si è rivelato in questo senso molto proficuo, dal momento che il contatto diretto con gli spettatori, coinvolti in vario modo da iniziative a loro rivolte, ha permesso anche di verificare concretamente le istanze artistiche più complesse degli spettacoli. L’attività di Teatro Sociale rappresenta un punto d’arrivo importantissimo che coniuga l’attività sul territorio con quella di produzione, riqualificando quest’ultima su un piano di valore etico e artistico più alto.

ANNALISA BIANCO (regista)
Laurea in Lettere Moderne conseguita presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino con una tesi su V.E. Mejerchold e S. Ejzenstein. Diploma del corso di Regia conseguito presso la Scuola d’Arte Drammatica “P.Grassi” di Milano. Uditrice presso il GHITIS di Mosca nella Masterskaia di Piotr Fomenko.
Dal 1983 al 1986 ha lavorato come attrice presso il Teatro Stabile di Torino. Dal 1989 al 1992 ha lavorato come assistente alla regia con vari registi tra i quali Massimo Castri, Alfonso Santagata, Roberto Bacci, M. G. Cipriani, Elio De Capitani.
Nel 1994 fonda insieme a Virginio Liberti la compagnia EGUMTEATRO e, a partire da quell’anno, firma tutte le regie della compagnia.
In Russia ha tenuto laboratori di teatro per gli studenti della Facoltà di Lingue presso l’Università “Lomonosov” di Mosca, nell’ambito di un progetto dell’Ufficio Cultura del Ministero degli Esteri italiano per la promozione della lingua e della cultura italiana nelle Università straniere.

Curriculum Vitae Annalisa Bianco 2023