IMG_1593

Casa famiglia “Lorenzo Mori” di Gugliano                                                      

L’attività di Teatro Sociale di Egumteatro inizia nel settembre 2010, e ha il suo centro propulsivo nella casa -famiglia “Lorenzo Mori” di Gugliano (Trequanda-SI), una comunità educativa per minori fondata nel 1977 dal paletnologo fiorentino prof. Fabrizio Mori, con il preciso scopo statutario di trovare soluzioni ai problemi di natura sociale, famigliare e psicofisica tra i giovani:

“Tutto ciò nella convinzione che la cura dei bambini e degli adolescenti sia l’attività prioritaria di qualsiasi società che intenda avere un profilo civile. L’attività del Centro Lorenzo Mori, in questo settore, è concepita infatti come un’operazione strettamente culturale, senza alcuna concessione a concetti quali assistenza e beneficenza.”
(Fabrizio Mori)

L’attività, rivolgendosi a minori provenienti da situazioni di disagio così grave da rendere necessario l’allontanamento dalle famiglie di origine, si propone lo scopo principale di utilizzare le potenzialità comunicative del teatro per creare un’esperienza di aggregazione e fornire un’occasione di superamento dei malesseri e dei disagi, in molti casi degli stati depressivi, che questi ragazzi si trovano a vivere.
Il laboratorio è passato attraverso varie fasi evolutive in questi anni, tutte mirate ad allargare sempre più la proposta al territorio, coinvolgendo un numero crescente di soggetti: sia fruitori che docenti.
Così ci siamo spostati in diverse sedi proprio per aggregare sempre più ragazzi.

Gli interventi realizzati sono stati:
– laboratorio di teatro e musica rivolto agli ospiti della casa-famiglia e poi allargato ai coetanei del territorio
– dimostrazioni periodiche di lavoro aperte al pubblico del Teatro della Società Operaia del Mutuo Soccorso di Petroio .
– lo spettacolo di street- band e circo musicale SARABANDA! in collaborazione con Liceo artistico “Duccio Di Buoninsegna” di Siena, Sienambiente, Bancasciano, Comune di Asciano, Provincia di Siena.